RIVA DI SOLTO (BG)
Sabato 21.10.2023

I VIGILI DEL FUOCO ALL’ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE “ALTO SEBINO 2023”

Sabato 21 ottobre si è svolta un’esercitazione provinciale di Protezione civile a Riva di Solto per testare e consolidare le procedure di intervento operativo e l’interoperabilità tra tutti gli enti coinvolti.
L’addestramento, promosso dal servizio Protezione Civile di Bergamo, sotto il coordinamento istituzionale della Prefettura e tecnico-operativo dei Vigili del Fuoco e con la collaborazione del Comune, si è articolato in diversi scenari, sia in ambiente acquatico che terrestre.
Il primo scenario ha simulato l’incendio a bordo di un battello sulla linea Costa Volpino – Solto Collina, con passeggeri feriti e altri che, in preda al panico, si sono gettati in acqua. Il comando è intervenuto con tre mezzi nautici, soccorritori acquatici, operatori di droni e la squadra specializzata in incendi confinati.
Il secondo scenario ha simulato tre interventi di ricerca di persone disperse. Per l’occasione, hanno partecipato più di 200 tra figuranti, Vigili del fuoco, volontari di Protezione civile e Forze dell’Ordine. Il Comando ha coordinato le operazioni di soccorso tecnico urgente. La pianificazione delle operazioni di ricerca è stata affidata dal personale esperto TAS (Topografia Applicata al Soccorso) e ha visto la partecipazione di un elicottero della Guardia di Finanza della sezione aerea di Varese e una pattuglia di militari specializzati TSA (Tecnico di Soccorso Alpino).
L’esercitazione ha avuto anche la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della Protezione civile, con particolare attenzione alla tematica della prevenzione e mitigazione dei rischi.

Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail